Che cos'è MediaLibraryOnLine?

Gentile Utente, la tua biblioteca è anche digitale!

Dal 12 maggio 2014 una grande novità: i Sistemi Bibliotecari Brianza Comasca e Ovest Como rendono disponibile il servizio MediaLibraryOnline tramite l’attivazione di un unico portale condiviso!

Che cos'è medialibraryonline?

MediaLibraryOnLine (MLOL) è il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche.
Attraverso questo portale web puoi accedere gratuitamente a tanti tipi di risorse digitali:
quotidiani e riviste, audiolibri ed e-book, banche dati e musica, immagini e filmati, corsi a distanza.

Tutte le risorse elettroniche sono accessibili 24 ore su 24 e consultabili dalla tua biblioteca o da qualunque altro luogo tramite computer, notebook, smartphone, i-pad, i-phone, etc.

Cosa puoi trovare tramite il portale Medialibraryonline?

Con MLOL puoi accedere a documenti anche molto diversi fra loro: MLOL raccoglie numerose risorse elettroniche presenti sulla rete, rendendole di più facile fruizione in quanto catalogate per argomento.

MLOL ti offre la possibilità di:

  1. Accedere a Press Display: un’edicola virtuale con circa 1400 giornali e riviste on line pubblicati in tutto il mondo, di cui potrai leggere la versione odierna integrale e gli archivi.
    Per l’Italia, ad esempio, sono consultabili le testate de Il Sole 24Ore, La Stampa, Il Giornale, Il Messaggero, Il Mattino, L'Espresso, La Repubblica.
     
  2. Leggere numerosi e-book in formato EPUB o PDF, prendendoli in prestito oppure prenotandoli direttamente dal tuo PC o altri dispositivi elettronici in tuo possesso.
    Il prestito avrà durata di 14 giorni.
     
  3. Consultare, leggere, ascoltare in streaming o scaricandoli sul tuo PC o suoi tuoi dispositivi elettronici numerosi audiolibri, e-book, film e cartoni animati, musica e video musicali: risorse digitali già disponibili sul web (open source) ma tutte raccolte ed accessibili tramite un’unica piattaforma.

Che cos’è il progetto Medialibraryonline?

Il progetto, avviato nel marzo del 2009, è promosso da Horizon Unlimited di Bologna e coinvolge circa 1000 biblioteche in quattro diverse regioni italiane.

Il Consorzio Bibliotecario Nord Ovest (CSBNO) ha ottenuto un finanziamento da Fondazione Cariplo per realizzare un network di sistemi bibliotecari aderenti a MLOL ed ha assunto il ruolo di ente capofila per la negoziazione degli abbonamenti con gli editori.

Il Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca ha attivato il servizio dal 3 dicembre 2012, tramite sottoscrizione di apposita convenzione con il Consorzio Bibliotecario Nord Ovest e gli altri sistemi bibliotecari, enti e biblioteche già aderenti a MLOL.

Dal 12 maggio 2014 il Sistema Brianza Comasca ed Ovest Como condividono il medesimo portale: scopo della cooperazione è potenziare sempre di più il servizio, offrendo all’utenza delle biblioteche un patrimonio di risorse digitali sempre più ricco e vario.

^ Torna su